fbpx

Incarichi Giudiziali di CTU e CTP

I professionisti di BFA possono assumere incarichi di Consulente Tecnico d'Ufficio o di Parte.
CTU e CTP sono interpellati in qualità di professionisti esperti in un determinato ambito tecnico nelle cause civili e penali

INCARICHI GIUDIZIALI: CONSULENTE TECNICO IN CONTROVERSIE LEGALI

Grazie a una consolidata esperienza in ambito fiscale, amministrativo e tributario, BFA Sistema può assumente incarichi di natura giudiziale che possono essere conferiti direttamente dalle autorità competenti (CTU) e/o da una delle parti coinvolte nella controversia (CTP).

I professionisti di BFA Sistema possono assumere

  • incarichi di curatore fallimentare;

  • incarichi di commissario giudiziale;

  • incarichi di liquidatore giudiziale;

  • incarichi di consulente tecnico in sede civile e penale.

CTU: CONSULENTE TECNICO D'UFFICIO

Il Consulente Tecnico d’Ufficio è un professionista iscritto all’Albo Professionale, nominato dal Giudice in caso di controversie civili e penali, per fornire risposte tecniche, esaurienti e sintetiche, utili a prendere la decisione finale.

Il CTU è un perito tecnico che lavora a fianco del Giudice in un clima di assoluta fiducia e cooperazione: fornisce perizie tecniche e valutazioni in merito alle discipline di cui è esperto per supportare il giudice nella fase decisionale.

CTP: CONSULENTE TECNICO DI PARTE

Il Consulente Tecnico di Parte è un professionista, competente in un determinato ambito tecnico, che affianca, in qualità di perito, una parte in causa in ambito civile o penale.

Come specificato nell’articolo n° 201 del Codice di Procedura Civile, il CTP viene nominato dall’avvocato di ciascuna parte, entro il termine stabilito dal Giudice tramite un’ordinanza.

Il Consulente Tecnico di Parte, oltre ad effettuare una perizia per conto della parte assistita, controlla le operazioni peritali svolte dal CTU ovvero verifica che tutto sia svolto secondo le più adeguate metodologie, partecipa alle udienze e alla camera di consiglio quando il CTU è presente.
Il CTP infine, oltre alla perizia, può presentare al giudice, tramite il CTU,  osservazioni ed istanze che devono essere tenute in considerazione in fase giudiziale.

Hai Bisogno di un consulente tecnico per una causa civile o penale?

Un nostro Consulente Generale sarà felice di ascoltare le tue necessità, analizzare la tua situazione e di conseguenza guidarti verso la migliore soluzione.

INVIA LA TUA RICHIESTA

Nome

Cognome

Email

Azienda

Il tuo messaggio

Ho letto la Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei miei dati

I NOSTRI SERVIZI ALLE IMPRESE: