fbpx

Versamenti Redditi 2019 prorogati al 30 settembre per soggetti ISA

La scadenza delle imposte sui redditi per le imprese alle quali si applicano gli ISA
è prorogata al 30.09.20119
Rif. Emendamenti DL n. 34/2019

Versamenti del Mod. Redditi 2019 prorogati al 30.09

Nell’iter di conversione del “Decreto crescita” è stato approvato un emendamento che dispone la proroga al 30.09.2019 del termine del versamento delle imposte risultanti dal modello REDDITI / IRAP / IVA 2019 a favore dei soggetti tenuti all’applicazione dei nuovi ISA (nuovi “studi di settore”) e contestualmente è stato approvato un ulteriore emendamento che fissa al 30.11 la presentazione telematica del modello REDDITI / IRAP.

Per la definitività delle nuove disposizioni è necessario attendere l’approvazione del testo da parte della Camera e del Senato.

Nuovi termini di versamento per i soggetti ISA

La nuova disposizione che verrà approvata stabilisce che per i soggetti ISA i termini dei versamenti risultanti dalle dichiarazione dei redditi che scadono dal 30.06.2019 al 30.09.2019 sono prorogati al 30.09.2019.
La proroga interessa anche i soggetti che partecipano a società / associazioni / imprese “interessate” dagli ISA  (nuovi “studi di settore”).
Sono esclusi dalla proroga le persone fisiche, i contribuenti minimi e i forfettari.

La proroga interessa le seguenti imposte:

  • Versamento del saldo IRPEF / IRES / IVA 2018 e acconto 2019 di IRPEF / IRES;

  • Addizionali regionali IRPEF;

  • Contributi previdenziali (IVS, Gestione separata INPS);

  • Cedolare secca;

  • Acconto del 20% per i redditi a tassazione separata;

  • IVIE / IVAFE

Sarà ancora possibile effettuare il versamento rateale ma per un massimo di 3 rate, posto che la rateazione deve concludersi entro il mese di novembre.
La nuova disposizione nulla cita in merito alla possibilità del differimento degli ulteriori 30 giorni per il versamento delle imposte con la maggiorazione dello 0,40% e quindi dovrà essere chiarito se sia possibile effettuare i versamenti entro il 30.10.2019 con la maggiorazione.
Inoltre la proroga riguarda anche il versamento del diritto CCIAA 2019.

Nuovi termini di presentazione Mod. Redditi / IRAP 2019

La nuova disposizione prevede anche il differimento dei termini per la presentazione telematica del modello REDDITI / IRAP.

Il nuovo termine per l’invio è stabilito entro il 30.11 ovvero undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo di imposta. Poiché il 30.11 cade di sabato, l’invio dovrà essere eseguito entro il 02.12.

Qualche dubbio? Bisogno di qualche dettaglio in più?

I consulenti di BFA Sistema sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande e chiarire i tuoi dubbi. Puoi inviare la tua richiesta compilando il form:

Nome

Email

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto la Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei miei dati

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo

Articoli Correlati