fbpx

Nelle SRL nomina organo di controllo o revisore entro il 16.12.2019

Le Srl che hanno superato uno dei limiti stabiliti dal Codice della Crisi e dell'Insolvenza, negli esercizi 2017-2018,
devono convocare l'assemblea dei soci e nominare l'organo di controllo entro il 16 dicembre 2019.
Rif. D.Lgs. 14/2019 Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
Rif. D.L. 32/2019 Decreto sblocca canteri

Nomina organo di controllo: quando e per chi scatta l’obbligo

Entro il 16 dicembre 2019 le società a responsabilità limitata e le società cooperative (costituite in forma di Srl) che per due esercizi consecutivi hanno superato almeno uno dei seguenti limiti:

devono procedere alla nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore.

L’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore, viene meno quando per tre esercizi consecutivi non è stato superato alcuno dei predetti limiti.

Se l’assemblea che approva il bilancio in cui vengono superati i limiti sopra richiamati non provvede, entro trenta giorni, alla nomina dell’organo di controllo o del revisore, provvede il Tribunale su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del conservatore del registro delle imprese.

Questa nuovo obbligo è dovuto alla volontà del legislatore di aumentare il numero delle società nelle quali è presente un organo di controllo o un revisore, al fine di rendere operativo l’obbligo di segnalazione interna ed esterna previsto dagli strumenti di allerta della crisi di impresa e dell’insolvenza.

Ai fini dell’applicazione delle nuove disposizioni si deve fare riferimento ai parametri dimensionali degli esercizi 2017 e 2018.

L’articolo 379 del D.Lgs 14/2019 ha fissato in 9 mesi, dalla data della sua entrata in vigore (16.03.2019), quindi entro il 16.12.2019, il termine entro il quale le Srl e le cooperative, già costituite alla medesima data del 16.03.2019, dovranno provvedere alla nomina dell’organo di controllo o del revisore, ed eventualmente uniformare l’atto costitutivo e lo statuto in caso di presenza di disposizioni sui controlli non conformi alle nuove norme (e non quindi in caso di clausole statutarie recanti un mero rinvio al codice civile).

Cosa devono fare le SRL entro il 16 dicembre 2019

Entro il prossimo 16.12.2019 tutte le società che hanno superato uno dei limiti sopra citati negli esercizi 2017 e 2018, e i cui statuti prevedono la nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore dovranno convocare l’assemblea dei soci al fine di nominare il relativo organo di controllo o di revisione,

Le società i cui statuti prevedono la nomina dell’organo di controllo o del revisore rinviando a parametri diversi da quelli previsti dall’articolo 2477 cod. civ. dovranno procedere alla convocazione dell’assemblea per la modifica statutaria (articolo 2480 cod. civ.) e alla nomina dell’organo di controllo o di revisione.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo

Articoli Correlati